Le testimonianze degli ex alunni

Buon giorno, sono Giuseppe Giurin ex alunno iscritto all’ Istituto Alberghiero della Fondazione, indirizzo Enogastronomia, diplomato nel 2019. Per quanto Io non possa sembrare l’ esempio più lampante per parlare del mio ex istituto, della preparazione professionale, degli sbocchi lavorativi futuri ed altro sono qui, invece, per sfatare un mito.
Dopo il mio diploma non ho più continuato questo percorso nel settore dell’ ospitalità alberghiera ma ho intrapreso la strada della carriera Universitari iscrivendomi alla facoltà di Scienze Biologiche della Vanvitelli.
Se, a primo impatto, possa sembrare distante con l’indirizzo intrapreso alle superiori, sono la testimonianza di quanto siano affini questi due mondi.
Sono ormai al secondo anno e, dopo aver passato il test di ammissione senza alcun problema, continuo i miei studi ritrovando, nel corso degli esami, anche molti dei concetti e delle materie trattate alle superiori. Come erroneamente si pensa l’istituto alberghiero non apre porte “limitate” al solo mondo del lavoro nel settore ma permette, a noi studenti, di poter seguire anche strade “diverse” e apparentemente lontane. Sono numerose le facoltà da poter intraprendere , in maniera continuativa con il bagaglio culturale appreso all’ IPSEOA e, permettetemi, sopratutto all’ Istituto della Fondazione.
Proprio grazie ai miei ex professori, ai quali devo tanto e nutro per loro grande stima e rispetto, ho accumulato nel corso dei 5 anni nozioni e esperienze molto più ampie di quanto si possa pensare che un istituto professionale doni, rendendomi preparato anche per questa mia scelta “inusuale”.
Infatti sono sopratutto loro, secondo me, il vero punto di forza della Fondazione e la ragione che ci differenzia dagli altri istituti della zona. Potrei parlarvi di tutti i progetti, gare, competizioni, esperienze che la mia classe e tutto l’istituto vive continuamente ma tutto ciò non esisterebbe se la Fondazione non avesse un organico così dedito e attento alla crescita personale e professionale di tutti noi alunni.
Tutte le persone che ci lavorano hanno a cuore la Fondazione e la portano avanti con grande forza e dedizione, riuscendo insieme a superare anche i periodi più brutti. Tutta la Fondazione è una grande famiglia.
Al villaggio e agli anni trascorsi lì la mia memoria lega meravigliosi ricordi. Se potessi scegliere di nuovo, sceglierei ancora la Fondazione!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *