NUOVO PROGETTO AL LICEO LINGUISTICO: “TURISMO ENOGASTRONOMICO IN LINGUA”

PROGETTO
a.s. 2013-2014

 

Titolo
del progetto:

“Turismo Enogastronomico in Lingua”

 


destinatari previsti:  circa 90 alunni (classi terminali)

 

Motivazione
dell’intervento 
(Analisi
dei bisogni, ecc.)

 

Il
progetto si propone di superare il divario che di solito corre tra la scuola
ed il mondo del lavoro e di facilitare il passaggio dalla prima alla seconda
realtà.

Importante
è il raccordo con gli operatori pubblici e privati del territorio al fine di
garantire un rapporto di collaborazione tra il mondo della formazione e
quello del lavoro. In tal modo gli alunni avranno la possibilità di
verificare quanto appreso a scuola in termini di conoscenze e competenze e
l’opportunità di potenziare un bagaglio professionale che faciliti il loro
graduale ingresso nell’attività lavorativa.

 

 

Finalità
generali

 


La
promozione di una ricerca sul campo che approfondisca quelli che sono gli
aspetti storico-culturali-ambientali dell’enogastronomia tradizionale;


Il
sostegno ad una azione turistico-culturale nel territorio di appartenenza;


Assicurare
il passaggio di conoscenze, alle generazioni più giovani, relative alle
tecniche di lavorazione artigianale;


Documentare
e diffondere le varie fasi del lavoro con la produzione di un cd-rom e/o una
dispensa correlata di servizio fotografico dettagliato.

 

 

Obiettivi
formativi specifici collegati con il curriculum scolastico

 

Tra gli obiettivi formativi da raggiungere
s’intende contribuire a:

 


Offrire
agli allievi le conoscenze psicologiche ottimali per far maturare la loro
dimensione umana e professionale;


Far
acquisire e consolidare loro i concetti essenziali inerenti la comunicazione
nel suo complesso e far conoscere e consolidare loro l’importanza e il
significato dei fattori che contraddistinguono le comunicazioni verbali e non
verbali e le reciproche connessioni;


Far
acquisire le prime nozioni relative alle tecniche di marketing
dall’identificazione dell’utente alle strategie da mettere in atto per la
destagionalizzazione della domanda;


Far
acquisire e consolidare agli alunni i comportamenti da tenere per sapersi
presentare ad altri e per attuare un ascolto empatico attivo;


Conoscere
l’ambiente culturale nel quale i piatti della tradizione sono inseriti;


Indagare
le abitudini alimentari passate dei paesi coinvolti;


Favorire
e rinsaldare nelle comunità coinvolte la consapevolezza della necessità di
fare e farsi storia attraverso la testimonianza, la conservazione e la
trasmissione del patrimonio culturale locale;


Confrontare
i sistemi alimentari locali ricercando similitudini e differenze;


Riscoprire
le occasioni in cui il cibo rappresentava una forma di dono o di scambio;


Individuare
i cibi nei quali le comunità riconoscono la propria “identità alimentare”;


Raccogliere
ed archiviare la documentazione fotografica relativa all’oggetto della
ricerca;


Realizzare
un inventario dei prodotti tipici e tradizionali locali.

   

 

Articolazione
e contenuti del progetto

(distintamente
per i  moduli)

 

 

Mod. 1

L’enogastronomia: cos’è

Mod. 2

Abitudini alimentari

Mod. 3

Le varie
tipologie di ristorazione

Mod. 4

Come comunicare e
relazionarsi con le varie tipologie di clientela

Mod.5

Enogastronomia e microlingua “inglese”

Mod. 5

Enogastronomia e
microlingua “francese”

Mod. 5

Enogastronomia e
microlingua “tedesco”

Mod5

Enogastronomia e
microlingua “russo”

Mod. 5

Enogastronomia e
microlingua “spagnolo”

Mod. 5

Enogastronomia e
microlingua “arabo”

Mod. 6

Storia

dell’alimentazione campana:

tradizioni – folklore – enogastronomia

(nelle varie lingue)

Mod. 7
Conclusioni e
verifiche. Produzione di un artefatto

 

Prevedere scambio con esperti
IPSAR

 

Modulo

 

Durata

Obiettivi

Contenuti/Attività

 

L’enogastronomia: la parola
all’esperto

2 ore

-Conoscere l’etimologia della parola
e la sua affermazione in campo turistico

-L’importanza dell’enogastronomia
sul territorio nazionale e locale

-Significato della parola
“Enogastronomia” e

sua origine

-L’enogastronomia come

valore
aggiunto di un

territorio: le tipicità

Abitudini alimentari

2 ore

-Acquisire conoscenze per una
corretta alimentazione
-La piramide alimentare

I principali problemi

legati
all’alimentazione

Evoluzione della ristorazione

2 ore

-Conoscere le varie tipologie di
ristorazione (buffet, banqueting…)
-Lettura e commenti sulle

varie forme di ristorazione

 

Come comunicare e relazionarsi con
le varie tipologie di clientela

2 ore

-Riuscire ad individuare le diverse
tipologie di clienti ed essere capaci a relazionare con loro in modo efficace
-Studio sulle caratteristiche
comportamentali dei clienti

e tecniche di approccio e

comunicazione. (Docente
di lingua italiana)

Enogastronomia e microlingua
“inglese”

6 ore

-Acquisire le conoscenze necessarie
per affrontare un efficace colloquio in lingua sull’enogastronomia locale
-L’enogastronomia campana

in lingua inglese e studio di

un glossario di

base indispensabile.

Food charts.

Enogastronomia e microlingua
“francese”

6 ore

-Acquisire le conoscenze necessarie
per affrontare un efficace colloquio in lingua sull’enogastronomia locale
– L’enogastronomia campana

in lingua francese e studio

di un glossario

di base indispensabile

 Enogastronomia e microlingua “tedesco”

6 ore

-Acquisire le conoscenze necessarie per
affrontare un efficace colloquio in lingua sull’enogastronomia locale
– L’enogastronomia campana

in lingua tedesca  e

studio di un glossario

di base indispensabile

 Enogastronomia e microlingua “spagnolo”

6 ore

-Acquisire le conoscenze necessarie
per affrontare un efficace colloquio in lingua sull’enogastronomia locale
– L’enogastronomia campana

in lingua spagnola  e studio

di un glossario

di base indispensabile

 Enogastronomia e microlingua “russo”

6 ore

-Acquisire le conoscenze necessarie
per affrontare un efficace colloquio in lingua sull’enogastronomia locale
– L’enogastronomia campana

in lingua russa  e studio

di un glossario

di base indispensabile

 Enogastronomia e microlingua “arabo”

6 ore

-Acquisire le conoscenze necessarie
per affrontare un efficace colloquio in lingua sull’enogastronomia locale
– L’enogastronomia campana

in lingua araba  e studio

di un glossario

di base indispensabile

 Storia dell’alimentazione campana:
Tradizioni – Folklore – enogastronomia

6 ore

-Conoscere la storia dell’alimentazione
campana ed i suoi legami con le tradizioni ed il folklore

-Conoscere le principali pietanze
della nostra terra: piatti tipici e regionali

-Studiare la storia
dell’alimentazione e

dell’enogastronomia campana,

le tradizioni, il folklore
ed i prodotti tipici

Conclusioni e verifiche

2 ore

-Analisi delle conoscenze,
competenze e capacità acquisite
-Produzione di una dispensa

che documenti il percorso

 

Linee
metodologiche – Utilizzazione di materiali didattici e risorse tecnologiche

 

I vari moduli saranno affrontati
tramite lezione frontale ed interattiva. Si prevede l’utilizzazione di libri
di testo, modulistica di settore, riviste, laboratori d’informatica
(presentazioni in Power Point), proiezioni di audiovisivi, ecc… nonché la
presenza di operatori del settore e/o rappresentanti di Associazioni e
Aziende locali. I moduli in lingua saranno svolti nello stesso periodo.

 

Modalità di
valutazione dell’apprendimento

Se si renderanno necessari, verranno
effettuate delle verifiche in itinere tramite la somministrazione di test di
fine modulo e/o prove strutturate; quelle finali tramite prove strutturate
e/o produzione di una dispensa e colloquio, atte ad accertare il
raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Modalità di
monitoraggio e di valutazione del processo

Somministrazione di un questionario
riguardante l’iter complessivo del progetto al fine di focalizzare aspetti
negativi e positivi ed accogliere eventuali suggerimenti.

 

Modalità di
informazione e pubblicizzazione

L’attività
di progetto verrà illustrata agli allievi dagli insegnanti che vi sono
coinvolti in un incontro preventivamente organizzato. Il progetto farà parte
a tutti gli effetti del Piano dell’offerta formativa predisposto
dall’istituto.

 

 

 

 

 

 

Risorse
umane

 

RUOLI

Caratter. Professionali e/o
nominativi già individuati

Organizzatore e coordinatore del
progetto
Prof. Ssa E. Mauriello
Docenze interne

 

Aperto a
tutti i docenti dell’Istituto che possono comprovare conoscenze di settore
Docenze esterne Collaborazioni
con esperti esterni

 

 

Elementi
qualitativi del progetto

 
Esplicitare
gli elementi di qualificazione interni al progetto
   

 

a)     Accertamento
dei prerequisiti e selezione delle classi (preferibilmente classi terminali)

 

b)    Ricaduta sui
curricoli specifici dei partecipanti

La
certificazione per la partecipazione al progetto costituirà elemento di
valutazione ai fini dell’attribuzione del credito in sede di scrutinio
finale.

La
valutazione-certificazione verrà prodotta congiuntamente da tutti i
docenti/formatori del progetto e dovrà contenere una articolata descrizione
delle competenze per un eventuale inserimento nel sistema della formazione
professionale e/o nel mercato del lavoro.

 

 

Elementi di
priorità

 

1.Integrazioni con le attività
curriculari della scuola

La
realizzazione del progetto contribuisce a potenziare le competenze degli
alunni nel settore operativo.

2. Utilizzazione di risorse
strutturali ed infrastrutturali proprie o della rete
Laboratori d’informatica, aule, laboratorio di cucina IPSAR
3. Utilizzazione di competenze
scientifiche appartenenti al mondo del lavoro e della produzione
Consulenza di esperti del settore turistico-alberghiero-ristorativo e del
mondo del lavoro inerente il tema del progetto.

 

Integrazione
con le attività e le valutazioni istituzionali

 

L’attività
proposta è pienamente coerente con quanto svolto all’interno dell’Istituto ed
in piena sintonia con quanto previsto nel piano dell’offerta formativa; essa
consente di creare i presupposti per l’accesso al mondo del lavoro e nel
contempo permettere agli allievi di applicare le conoscenze e le competenze
scolastiche in ambito lavorativo.

 

 

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