CINEFORUM IN LINGUA

Il Liceo Linguistico Europeo ripropone, per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa “Cineforum in lingua”, che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni. Il filo conduttore del nuovo ciclo di film sarà  il viaggio, inteso come dimensione fisica e mentale: pur non essendo una scelta facile, né una tappa obbligatoria della vita, il viaggiare ha infatti rappresentato per la storia umana, un percorso di conoscenza e di scoperta individuale, sociale, culturale, ambientale, economica e di sviluppo.
Tutto ciò che è colto nel viaggio, diviene, più o meno consapevolmente, frutto di una nuova elaborazione che andrà  a costituire un nuovo anello dell’esperienza personale.
Il travalicare, il superare confini, riempie di significato il passaggio che l’uomo compie tra due dimensioni; tali confini non vanno intesi esclusivamente nella loro accezione di delimitazione, quanto piuttosto nella loro funzione demarcatrice tra le diversità  territoriali, sociali e culturali, senza, però essere necessariamente interpretabili come dei limiti.

Colui che decide di partire e di rimanere in un determinato posto, almeno temporaneamente, si trova al valico di confini (non in senso meramente geografico) molteplici volte. Ovviamente si può raccontare del viaggio tentando di fornire una conoscenza concertata sull’esperienza, ma si può anche parlare del viaggiatore come di colui che valica orizzonti differenti, alla ricerca di un qualcosa che apporti ricchezza al proprio bagaglio esperenziale.

La rappresentazione mentale del concetto di viaggio è, quindi, sovrapponibile al concetto di percorso e, se posto in relazione ad indicatori di eterogeneità  e di diversità , può essere decifrato
attraverso chiavi di lettura che sorgono da riflessioni su un altro importante concetto: l’identità .

Tutti i film che saranno proposti nell’ambito del Progetto faranno riflettere gli studenti su tali temi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *