IL LICEO LINGUISTICO VILLAGGIO DEI RAGAZZI IN VISITA AL SENATO

Sabato 25 Ottobre 2014 gli allievi del Liceo Linguistico si sono recati a Roma al Senato della Repubblica.

La visita ha avuto inizio con la ricostruzione storica delle origini del Palazzo che deve il suo nome a Madama Margherita d’Austria, moglie di Alessandro dei Medici. Attraversando l’imponente Cortile d’onore, la guida ha condotto il gruppo nella Sala Maccari, sulle cui pareti sono rappresentati  episodi del Senato di Roma antica.

Grande emozione ha suscitato l’attraversamento della Sala del Risorgimento e della Sala Italia ,in cui trionfa il dipinto di P. Guccione “Il nero e l’azzurro”.

Tappa successiva la Sala dello struzzo, simbolo scelto in onore di Margherita d’Austria.

Dulcis in fundo l’accesso all’AULA di Palazzo Madama che ha lasciato tutti senza fiato per la sua maestosità. Qui sono stati illustrati : la funzione istituzionale, i meccanismi di voto, la disposizione dei gruppi parlamentari, le postazioni del Presidente e del Governo, i punti salienti del regolamento……

Una vera e propria lezione di diritto costituzionale che ha ottenuto il plauso di tutti gli allievi, sia dell’indirizzo giuridico economico sia di quello linguistico moderno.

Numerosi i complimenti dispensati ai ragazzi dal personale del Senato per la compostezza e l’eleganza. Il gruppo accompagnato dalla Prof.ssa Fulgeri, dalla Prof.ssa Vinciguerra e dal Prof. Ferrara dopo una sosta al Pantheon ed una passeggiata a Piazza Navona e’ rientrato, felice, a Maddaloni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *